martedì 5 maggio 2015

Domovip regina e sicura dei play-off per sognare la A2


La signora del volley ha un nome: Domovip. 
E anche un cognome: Porcia.

La Domovip Porcia sale sull’Ottovolante (raggiungendo quota otto vittorie consecutive) e batte in trasferta, come nelle previsioni, la Liu Jo Modena e in un colpo solo riesce a qualificarsi per i play-off e ottenere il primo posto matematico nel girone B di B1 donne.
Significa che la Domovip si è già qualificata, con un turno d’anticipo, per la prima finalissima che vale la promozione diretta in serie A2.
Proprio così: è vero. Le biancoblù hanno vinto la stagione regolare. Un traguardo impensabile che coincide con il triste anniversario della malaugurata retrocessione in B2 maturata sul campo, prima del ripescaggio avvenuto a tavolino. Grande Domovip.
La provincia di Pordenone porta due squadre di B1 alla seconda fase. Non era mai accaduto. Oltre alla Domovip c’è la Viteria 2000. Fantastico. In più la Domovip si è scrollata di dosso, appunto, la scomoda presenza del Montale in vetta alla classifica, visto che il San Lazzaro si è imposti sulle modenesi per 3-0 in contemporanea. Domovip prima da sola a 58 punti, Montale seconda a 55. Per il primo posto matematico già sabato sera è stata decisiva la combinazione di risultati. La squadra nemmeno lo sapeva.
In autobus era iniziata la festa per il passaggio ai play-off, ma soltanto con la calcolatrice alla mano ci si è accorti della combinazione vincente.
La partita contro la Liu Jo è stata poco più di una formalità. A Roma, come piace alla centrale Ciotoli, direbbero «’na passeggiata de salute».
In campo Mauro Rossato parte con Pesce in regia, opposto Perrone; in partenza come ali Poser e Serafin, Rizzetto e Positello centrali. Libero Tonon. La partenza della Domovip lascia a desiderare, poiché la Liu Jo Modena (penultima in classifica con un solo successo all’attivo) comincia 8-5. Le ospiti trovano finalmente l’assetto giusto e forzando al servizio ottengono sei punti consecutivi: 8-11.
Il set scivola via con la Domovip che si impone 17-25. Nel secondo set si comincia con identico sestetto. Il Porcia anche qui sembra faticare all’inizio (11-14), poi prende il largo: 15-20. Break di 4-1 per le ospiti che conquistano il secondo set.
Il terzo set si chiude con un 17-25 tris (massimo vantaggio sul 12-21). Top scorer Serafin con 14 punti, Poser 13. Seguono nello scorer Rizzetto 11, Perrone 10, Positello 6, Pesce 3. Eccellenti i salvataggi anche del libero Tonon. Poi arriva la certezza matematica del primo posto. In caso di arrivo a pari punti con Montale Porcia avrebbe un quoziente set di 2,166 periodico; Montale 2,161.
Domovip regina del girone e già in finale play-off. Non ce n’è più per nessuno ed è un peccato non ci sia la promozione diretta. Coach Mauro Rossato non  si scompone. Ha già iniziato a lavorare per i play-off. Non è ancora certa l’avversaria. Sarà una tra Pinerolo e Settimo Torinese, prime con 68 punti. Per un’altra stortura del regolamento, redatto quattro anni fa e assolutamente da rivedere, la Domovip giocherà la finale di gara1, l’andata, in trasferta, perché si sa che finirà il campionato con meno punti delle rivali torinesi. Gara1 sabato 16 in trasferta, gara2 in casa il 23, eventuale bella in trasferta il 30 maggio.
«Pinerolo e Settimo – dice il tecnico Rossato – sono due squadre differenti. Forse settimo è un po’ più completa, ma Pinerolo è rognosa perché difende alla grande». Un commento sull’obiettivo raggiunto è d’obbligo per il tecnico con la passione del giornalismo e della comunicazione (in quest’ambito è il suo primo lavoro). «Soprattutto fa ben sperare la crescita che ci ha visti protagonisti di questo filotto nel girone di ritorno. Dobbiamo mantenere questo ritmo anche con Monticelli sabato prossimo, perché la sconfitta del girone d’andata non l’abbiamo ancora digerita e forse – conclude – è stato il punto più basso della stagione».

Il Messaggero del Lunedì,  04 Maggio 2015

Nessun commento:

Posta un commento