giovedì 16 gennaio 2014

Il gruppo Carraro trasferisce ad Aviano la "Domo bio hot"


Lo sviluppo e l'incremento del lavoro sono requisiti fondamentali della filosofia Domovip

IL MESSAGGERO VENETO 10 DICEMBRE 2013

Donatella Schettini

Aviano. Il gruppo Domovip, fondato e diretto dall’imprenditore Bruno Carraro, trasferirà nella zona industriale di Aviano la produzione delle stufe a bioetanolo “Domo bio hot”. Attualmente l’azienda è in provincia di Treviso, ma l’imprenditore ha deciso di portarla a Aviano. Annuncia anche l’intenzione di trasferirvi altre produzioni.
Nel 2014 il gruppo Domovip festeggerà i 30 anni di attività e, nella sua storia, ha diversificato la propria produzione. Tra questa, pure il settore dell’energia, con produzione e installazione di pannelli solari e stufe a bioetanolo. Attività, quest’ultima, che il prossimo anno sarà appunto trasferita nella zona industriale di Aviano.
«Attualmente si trova a Conegliano – riferisce Carraro –. Dovevamo decidere una nuova sede: o facevamo la scelta di tenerla in Italia o di trasferirla in Polonia». La scelta è caduta sulla prima soluzione, sia per una questione di numeri, sia per la precisa intenzione di non delocalizzare.
La nuova produzione sarà avviata nel capannone che Domovip ha nella zona industriale, quello della Elettropiù. Inizialmente si prevedono sei addetti, ma non è ancora chiaro quanti lavoratori dell’azienda di Conegliano decideranno di spostarsi ad Aviano. «Sicuramente – prosegue l’imprenditore avianese – ci saranno nuovi spazi per venditori e l’obiettivo è quello di incrementare la produzione». In una situazione di crisi generalizzata, anche un posto di lavoro in più è una buona notizia.
Il bioetanolo è un combustibile al 100 per cento naturale che deriva dalla fermentazione delle biomasse, ovvero da prodotti vegetali utilizzati nell’industria agroalimentare contenenti zuccheri (barbabietola e canna da zucchero) e amidi (patate, mais e cereali). L’obiettivo dell’azienda è quello di incrementare la produzione, contando anche sulla ricerca da parte delle famiglie di sistemi di riscaldamento che garantiscono un risparmio. Carraro annuncia poi la sua intenzione di spostare in futuro nella zona industriale di Aviano altre produzioni: «Ci interessa – afferma – rimanere sul territorio».
Domovip, come ha affermato Carraro in occasione della presentazione delle iniziative natalizie della Pro loco a palazzo Menegozzi, chiuderà l’anno con numeri positivi. Specializzata in ricerca, produzione e distribuzione di una vasta gamma di prodotti, l’azienda ha sempre caratterizzato la sua azione attraverso la vendita diretta. Un nuovo insediamento nella zona industriale di Aviano, anche se in un capannone esistente, è un segnale positivo, dopo anni in cui l’area ha via via perso sempre più capacità di attrazione e produzione.

Nessun commento:

Posta un commento